Anche se non lo volevate sapere, ve l’hanno detto lo stesso: ieri l’altro era il compleanno di Berlusconi. Così, mentre come al solito il Primo Ministro si trovava in aula a chiedere la fiducia al governo, una notizia ben più strana si diffondeva in rete: Google aveva dedicato il suo doogle del giorno proprio a lui, per giunta augurandogli buon compleanno.
Avete presente quando aprite Google e trovate il logo del motore di ricerca modificato solo per quella giornata? Di solito viene dedicato ad alti obiettivi – l’anniversario della scoperta della penicillina o il “compleanno” della teoria della Relatività, ad esempio – eppure ieri l’altro avevano proprio deciso così. Con tanto di torta degli auguri e dita della mano messe a corna, come nelle sue migliori performance internazionali.
Troppi allucinogeni negli uffici di Google? In realtà al blogger Gabriele Farina e al suo socio di juliusdesign.net è bastato pochissimo: creare un sito-fake, realizzare il doodle dedicato a Berlusconi e riprodurre una perfetta Home Page del motore di ricerca ospitandola sul server di un altro sito. A quel punto tramite blog e social network la bufala è girata ovunque; tanto è vero che lo stesso sito è collassato per i troppi accessi e persino il Corriere.it l’ha messa in prima pagina.
Che altro dire? Bravi, ragazzi, ben fatto. E già che ci siamo:
Buon compleanno, cribbio!
Rispondi