I politici in carne ed ossa fanno schifo? Vota Macbain, il candidato virtuale

Tra pochi giorni i cittadini americani torneranno alle urne per le votazioni di metà mandato; si rinnovano Congresso e parte del Senato, e tra Repubblicani e Democratici la battaglia ferve ai massimi livelli. Ma proprio per quanto riguarda il Senato, nello stato del Nevada è sceso in campo un inaspettato terzo incomodo. Al secolo, Joseph DeLappe, artista e mediattivista. Ma il dettaglio è che non è propriamente egli stesso a concorrere, bensì il suo Avatar: all’anagrafe (di Second Life) NoneOfTheseCandidates Macbain.

Finora avevamo visto politici in carne ed ossa crearsi un’identità virtuale (in italia, il primo è stato Di Pietro), ma un avatar di Second Life  che si candida per un’elezione del mondo reale, ancora no. Certo, l’iniziativa di DeLappe è a metà fra la provocazione e lo scherzo: ma per l’artista americano è un modo di veicolare istanze reali a cui vincolare i veri candidati. Tra le pieghe facete del programma di NoneOfTheseCandidates Macbain (riforma del Congresso: tutti i membri si dovranno vestire da clown; oppure, tutti i programmi di news televisive dovranno essere precedute da risate) troviamo i veri punti dolenti, per il Nevada e non: ad esempio, mettere a carico del sistema sanitario francese i cittadini del Nevada, proprio perchè quella dello stato di Las Vegas è agli ultimi posti negli Usa.  E via dicendo, passando per il solare al posto del petrolio, o solo quattro giorni di scuola settimanali per i bambini, in quanto i soldi per il sistema scolastico pubblico non ci sono.

DeLappe non è nuovo a questo tipo diiniziative: sempre su Second Life aveva fatto rivivere Gandhi, per riaffermarne l’attualità del messaggio.

Non abbiate remore, dunque: votate Macbain. Un politico molto più reale dei fantocci di carne ed ossa.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: