Biografia

Biografia di un gorilla.

Il mio nome è Magilla e sono un gorilla come tanti. Crescendo nella jungla ho imparato a sopravvivere usando l‘intelligenza e la sensibilità anziché la forza. Ho imparato a vivere in armonia con la mia comunità, a proteggere la mia famiglia, a lottare per arrivare alla fine della giornata con poche banane, a coltivare ogni giorno il proprio piccolo angolo di giardino per l’intima soddisfazione di vederlo fiorire. Soprattutto ho imparato a interpretare ed usare tutti i linguaggi degli abitanti della jungla, ed una buona regola: “comunicare” bene è solo il primo passo per “fare” bene.

A differenza dei miei simili, però, ho scelto di cambiare. Ho scelto di spostarmi in una jungla urbana dove la qualità della vita ha un significato prezioso: Bologna. Una città dove alla legge del più forte si preferisce la forza della legge (per definizione uguale per tutti). Bologna “la rossa”, che vuole coprire il cemento grigio con il verde delle sue lussureggianti colline, perché è la varietà di colori la vera bellezza. Dove donne, uomini, anziani, bambini e perfino gorilla, abitanti di ogni sesso, razza e religione, vivono in pace e armonia, nel rispetto gli uni degli altri. Una città in cui non sono nato, ma che ho scelto per quello che offre e per quello che può offrire, a tutti. Adesso spero che sia Bologna a scegliere me per quello che posso offrire: il mio cuore, la mia mente, le mie mani (del resto perfettamente dotate di pollice opponibile, come le vostre) e la mia strategia di comunicazione.

Sono un gorilla, so d’istinto quando le cose non vanno, nella jungla profonda tanto quanto nella jungla urbana. Qui a Bologna l’istinto mi dice che la città vuole cambiare, vuole essere davvero la città dove tutto può ancora succedere. E sono un gorilla adulto: sogno una Bologna più bella, più verde, più ospitale ed attenta, e la sogno ad occhi bene aperti. Mi sembra di vederla tutti i giorni.

E tu, quale Bologna sogni? Parla! Dai voce alla jungla!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: